Cicerone |
Per Zona Pubblica si intende quella distanza che si estende al di là della zona personale, quindi ad esempio quella distanza che separa un insegnante dalla sua classe oppure un oratore di fronte ad un uditorio. Questa distanza inizia a circa 4 metri e si estende all'infinito, ossia fino a dove l'occhio umano o una cinepresa è in grado di riprendere e trasmettere immagini umane.
In riguardo a quanto abbiamo appena detto e cioè all'uso della cinepresa, si deve constatare che la nostra tecnologia oggi ha rivoluzionato questa zona. Vediamo alcuni aspetti molto interessanti.
Proviamo ad immaginare un programma televisivo o un personaggio che quotidianamente lavori in questo mondo. Nonostante si possa trovare a svariati chilometri di distanza da noi, riesce quotidianamente ad entrare nella nostra vita privata, magari tutte le sere mentre ceniamo o quando ci rilassiamo. Le nostre abitazioni sono aree molto intime, molto personali, eppure ci ritroviamo personaggi che attraverso la televisione ritroviamo ogni giorno; in questo contesto essi hanno il potere di condizionare le nostre scelte (pubblicità), farci emozionare attraverso il personaggio che interpretano. Questi riescono, per così dire, ad invadere la nostra zona personale ed addirittura intima senza averli di persona dinanzi a noi. Una dimostrazione è data dal fatto che molti fans di telenovela o altri programmi considerino questi personaggi come degli amici intimi, come familiari, arrivando al punto di scaraventarsi su di loro quando vengono visti all'uscita di hotel o prima di serate televisive.