Il titolo di questo articolo è lo stesso di un sottotitolo del libro Tutti Comunicano pochi si Connettono di John Maxwell. E' ormai chiaro se non scontato accettare il fatto che più ci interessiamo degli altri a livello personale, più aumentiamo le possibilità di instaurare una buona comunicazione. Lo stesso Maxwell ricorda che capire l'esigenza di focalizzarsi sugli altri è il maggiore ostacolo che si incontra affinchè si possa instaurare una comunicazione produttiva. E' quindi importante assumere il giusto atteggiamento e in seconda battuta saperlo comunicare. Per fare questo, secondo l'autore, è necessario saper rispondere alle tre domande che ora andremo ad esaminare. Esse sono: Ci tieni a me? Puoi aiutarmi? Posso fidarmi di te?
Ci tieni a me?
Se ripensiamo a cosa avevano in comune quelle esperienze interpersonali che ci hanno lasciato un bel ricordo, molto probabilmente constatiamo che tutte le persone con cui abbiamo relazionato erano sinceramente interessate a noi. E nella stessa misura anche noi, nel nostro passato, abbiamo lasciato un bel ricordo in misura del nostro interesse personale nei confronti del nostro interlocutore. Possiamo allora affermare con certezza che la sollecitazione reciproca crea sempre una connessione tra le persone. Oltre a ciò riscontraimo un altro fatto: desideriamo stare in compania con coloro con i quali abbiamo instaurato una 'sintonia emotiva'. Tutto ciò ci insegna che possiamo imparare a prenderci cura delle persone, indipendentemente dalla nostra professione, al fine di entrare in connessione con loro. Iniziamo a creare una vera comunicazione nel momento in cui facciamo capire ad una persona che ci prendiamo sinceramente cura di lei. Fare ciò fa bene sia agli altri che a noi stessi. Gli esseri umani vivono meglio nel momento in cui si prendono cura l'uno dell'altro.
Puoi aiutarmi?
Al riguardo Maxwell dice che gli individui di successo, che entrano in sintonia con gli altri, si ricordano sempre che i loro interlocutori si chiedono: "Questa persona può aiutarmi?" La loro risposta è focalizzarsi sui benefici che possono offrire agli altri. I pubblicitari sanno benissimo che ormai buona parte della pubblicità è finalizzata solo alla vendita, la differenza stà nel fatto che il servizio o il prodotto offerto può veramente aiutare il possibile acquirente. Ne è una prova il fatto che molte aziende che vendono prodotti intesi come oggetti offrono tanti servizi rivolti all'interesse personale dell'acquirente.
Posso fidarmi di te?
Alcuni sostengono che la fiducia sia ancor più importante dell'amore. Una cosa comunque è certa: nelle vendite e nel business la fiducia nell'individuo è fondamentale, è il fulcro di ogni trattativa. Grossi imperi finanziari, industriali, società di servizi conosciute a livello internazionale non sono nulla in sé; ciò che ha fatto di questi delle strutture molto potenti sono, molte volte, quegli uomini che hanno messo la loro 'faccia' a garanzia della loro attività, il più delle volte ancor prima del denaro stesso, comunque importante.
Tutte le volte che le persone intraprendono un'azione, lo fanno in misura delle loro necessità o dei loro più profondi bisogni. Se riusciamo a capire quali siano i loro veri obiettivi, cercando di vedere la cosa dal loro punto di vista, abbiamo buone probabilità di instaurare una buona comunicazione. Se non siamo disposti a fare ciò, molto probabilmente, sprechiamo il loro tempo ma soprattutto il nostro.
Posso fidarmi di te?
Alcuni sostengono che la fiducia sia ancor più importante dell'amore. Una cosa comunque è certa: nelle vendite e nel business la fiducia nell'individuo è fondamentale, è il fulcro di ogni trattativa. Grossi imperi finanziari, industriali, società di servizi conosciute a livello internazionale non sono nulla in sé; ciò che ha fatto di questi delle strutture molto potenti sono, molte volte, quegli uomini che hanno messo la loro 'faccia' a garanzia della loro attività, il più delle volte ancor prima del denaro stesso, comunque importante.
Tutte le volte che le persone intraprendono un'azione, lo fanno in misura delle loro necessità o dei loro più profondi bisogni. Se riusciamo a capire quali siano i loro veri obiettivi, cercando di vedere la cosa dal loro punto di vista, abbiamo buone probabilità di instaurare una buona comunicazione. Se non siamo disposti a fare ciò, molto probabilmente, sprechiamo il loro tempo ma soprattutto il nostro.