Fonte: Promiseland
A volte ci vuole la giusta distanza prima che di essere veramente in grado di vedere l’intero quadro. E questo è particolarmente vero quando si tratta di rendersi conto fino a che punto lo stress colpisce il corpo.
Viviamo in un mondo stressante, anche se non ci pensiamo ogni giorno, è difficile a volte vedere quanto stress stiamo vivendo. La natura stessa del nostro corpo porta con se fattori di stress: ad esempio la “lotta” contro la gravità per pompare il sangue. Ma sono tante altre le fonti di stress,che si rivolgono a noi in una miriade di modi, dal capo psicotico, al traffico, ai bulli che prendono di mira i vostri figli, frustrazioni quotidiane con scelte di cattiva alimentazione, la mancanza di sonno e troppe ore passate fissando dispositivi elettronici.
Lo stress si insinua in ogni scelta… E provoca milioni di piccoli e grandi malesseri. Vediamo qualche esempio:
1. Dipendenza dai carboidrati: quando siamo stressati, il corpo rilascia più cortisolo, l’ormone dello stress. Questo aumenta i livelli di glucosio, che può far desiderare carboidrati. Se vi ritrovate a mangiare manciate di biscotti dopo che il vostro capo vi dà delle scadenze imminenti, provate a fermarvi ed optate per un pezzo di frutta, invece. Vi darà la giusta dose di carboidrati ma senza cattive conseguenze.
2.Malesseri frequenti: il cortisolo influenza l’efficacia della risposta del sistema immunitario, limitando la capacità di combattere i germi. Pur stando a casa a letto per un paio di giorni potrebbe questo non dare al vostro corpo quello di cui ha bisogno, non solo nel combattere l’influenza, allungando i tempi di recupero.
3. Stipsi: Il rilascio di cortisone può rallentare il transito nel tratto digestivo, portando a periodi di stitichezza e disagio. Movimenti intestinali frequenti e stressanti possono aumentare il rischio di emorroidi, vene varicose, disturbi digestivi, cattivi odori del corpo e alito cattivo. Inoltre, l’accumulo di tossine nel vostro colon può portare a problemi più gravi tra cui il cancro del colon.
4. Le malattie cardiache: gli aumenti dei livelli di cortisolo sono stati collegati a un maggior rischio di morte associata a malattia cardiovascolare. L’ adrenalina che viene rilasciata a seguito di stress, aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, e può lasciare come svuotati di energia.
5. Problemi della pelle: il rilascio frequente di adrenalina impedisce al sangue di raggiungere la pelle, questo contribuisce alla comparsa di acne e malattie della pelle come l’eczema. E chiunque ha provato l’imbarazzante situazione di avere un brufolo enorme sul viso, sa che questo genera altro stress, che a sua volta può causare un ciclo di problemi.
6. Insonnia: con tutte le sostanze chimiche dello stress circolanti nel vostro corpo trovare una buona posizione a letto potrebbe essere più difficile. La mancanza di sonno è stata collegata con una serie di problemi di salute tra cui l’aumento di peso e la depressione.
7. Infertilità: Gli ormoni dello stress rilasciati dal vostro corpo possono avere un effetto negativo sul sistema riproduttivo, sopprimendo gli ormoni diminuendo il numero di spermatozoi, influenzando l’ovulazione e causando cicli mestruali anormali, e può anche ostacolare la vostra libido.
Ma la buona notizia è che possiamo scegliere adesso di ridurre lo stress nella nostra vita. Con tanto esercizio fisico, anche se è solo una passeggiata intorno al vostro quartiere, quei pochi minuti di movimento aiuteranno a ridurre lo stress ed i livelli di cortisolo.
Provate a scrivere un “diario dello stress”, annotando quali situazioni sentite consapevolmente come causa di stress. Questo può aiutare a discernere quali cambiamenti potrebbe essere necessario apportare alla vostra vita per eliminare le grandi fonti di stress. E fare le giuste modifiche. Forse arriverete ad ammettere, infine, che il vostro lavoro o un rapporto interpersonale in corso vi sta facendo più male che bene. C’è sicuramente molto stress più immediato nel lasciare quella situazione, ma i benefici a lungo termine vi farà sentire che ne sarà valsa di azzardare quella mossa.
E date un’occhio anche all’alimentazione per affrontare lo stress quotidiano: gli integratori a base di erbe, i cambiamenti di dieta, anche la meditazione possono portare risultati rapidi e duraturi.