mercoledì 18 maggio 2011

Paura: come combatterla con la floriterapia

La paura può essere considerata come un'emozione molto forte derivante dalla percezione di un pericolo, sia esso presunto o vero. Quando questa condizione emozionale può ancora essere gestita e non necessita l'intervento di uno psicoterapeuta esperto, i fiori di Bach possono dare una grossa mano per riprendere il controllo della propria vita e delle proprie emozioni.
Sono fondamentalmente cinque i rimedi che vengono utilizzati, ognuno con particolari valenze:

Aspen: paure incoscie, incubi;
Cherry Plum: paura di perdere il controllo;
Mimulus: paure conosciute accompagnate da timidezza;
Red Chestnut: paura ed ansietà per gli altri;
Rock Rose: terrore, panico, incubi.

Vediamo ora in modo più particolareggiato questi rimedi ed eventuali confronti fra di loro.
Iniziamo con Aspen (il Pioppo o Populus Tremula). Chi necessita di questo rimedio è innanzi tutto una persona molto sensibile e ricettiva, capace di percepire addirittura gli stati d'animo delle persone intorno a lei. Adatto per quei bambini che hanno paura del buio o rimanere da soli in casa. Questo rimedio aiuta queste persone a prendere le distanze dalle loro paure, prendere coscienza che sono tutte creazioni della mente. Utile per chi ha subito un violento incidente d'auto o da chi è tormentato da pensieri ossessivi.
Cherry Plum (Mirabolano o Prunus Cerasifera) ha la caratteristica di non riuscire a gestire non solo i propri pensieri ma anche le proprie azioni. Ha il continuo terrore di essere un violento e fare del male a qualcuno; egli infatti non riesce ad accettare le proprie pulsioni più profonde e non tanto la sua aggressività. Ne consegue una personalità molto meticolosa, pignola, proprio perchè cerca di controllare fuori quello che non riesce a gestire nel suo più profondo. Nei bambini è tipica l'enuresi notturna. Questo rimedio aiuta ad accettare i nostri lati negativi senza temere che prendano il sopravvento, per il fatto che sono controbilanciati da quelli positivi che tutti noi abbiamo.
Mimulus  (Mimolo giallo o Mimulus Guttatus) può essere utilizzato in due condizioni. Primariamente come il rimedio d'urgenza per la paura, come la tipica paura di andare dal dentista, o di prendere l'aereo, di affrontare un esame e via dicendo. In secondo luogo è il rimedio adatto a quelle personalità molto timide. Non per nulla la timidezza ha origine dalla paura di non essere accettati o di non essere all'altezza. Il soggetto Mimulus spesso si sente aggredito e con molta facilità si stressa. Inoltre tende a chiudersi in se stesso e a rifugiarsi nel suo mondo in cui si sente protetto; non per nulla se sotto pressione si ammala facilmente. Pare dia ottimi risultati sui neonati per far vincere il trauma della nascita. Fondamentalmente, Mimulus insegna ad accettarsi così come si è, quindi abbassa quel potenziale d'ansia spesso nascosto dietro a molte paure. Aiuta inoltre ad avere maggiore padronanza di se stessi.
Red Chestnut (Ippocastano rosso o Aesculus Carnea) si identifica perfettamente nelle persone che sono ansiose per gli altri, arrivando al punto di perdere ogni interesse per se stesse. Questa condizione è talmente soffocante da danneggiare chi si ama, anzichè proteggerla. Di fondo sono soggetti tormentati interiormente con immaginazione eccessiva di disgrazie ed eventi nefasti, tendenza a soffocare gli altri di attenzioni.
In ultimo abbiamo Rock Rose (Eliantemo o Helianthemum Mummularium), identificato dal dr. Bach come il rimedio d'urgenza nei casi in cui sembra non vi sia più speranza o quando siamo di fronte a spaventi, forti shock, incidenti. Agisce rapidamente sulla paura liberando il senso di costrizione al plesso solare. Se il rimedio Star of Bethlehem rimuove i blocchi psicologici o traumi del passato, Rock Rose sblocca la paura del momento. Questo rimedio aiuta a non perdere la testa nei momenti di crisi ed affrontare la situazione con calma e coraggio.
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .