domenica 19 agosto 2012

Sono un bevitore di tè verde...

Fonte: Promiseland

…ma non amo in particolar modo il suo sapore. Lo bevo, in tutta onestà, perché a detta di molti fa bene e aiuta a mantenere il peso corporeo sotto controllo.
Ma di recente ho deciso fare un passo avanti e di voler conoscere più a fondo quali e quanti sono i benefici di cui tanto si parla a proposito del tè verde! Originario della Cina, questo tè e stato adoperato per migliaia di anni come una medicina, con usi che vanno dal controllo della pressione arteriosa fino ad arrivare alla prevenzione del cancro. La ragione per cui il tè verde apporta tanti benefici alla salute pare sia legato alla presenza di un’alta quantità di antiossidanti e polifenoli rispetto ad esempio al tè nero che nel processo di trasformazione e fermentazione perde questi suoi elementi.
Il tè verde accelera il metabolismo: i polifenoli presenti, lavorano intensificando i livelli di ossidazione dei grassi e influenzando la velocità con cui l’organismo trasforma il cibo in calorie. Aiuta a regolare e stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue, rallentando l’aumento della glicemia soprattutto se bevuto dopo aver mangiato, evita picchi di insulina ed il conseguente accumulo di grasso (quindi direi adatto anche per le persone diabetiche). Il tè verde riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue migliorando il rapporto tra colesterolo LDL e HDL.
Gli scienziati pensano che il tè verde agisca anche sul rivestimento dei vasi sanguigni, aiutandoli a mantenersi rilassati e maggiormente flessibili in grado così, di resistere, alle variazioni della pressione arteriosa contrastando tra le altre cose, la formazione di coaguli causa primaria degli attacchi di cuore. Il consumo regolare di tè verde ridurebbe così sensibilmente il rischio di pressione alta. Studi condotti in laboratorio hanno inoltre evidenziato come il tè verde sia in grado di proteggere le cellule celebrali dalla morte e di riparare quelle danneggiate; per questo si pensa possa essere utilizzato come terapia preventiva al fine di ritardare il deterioramente cellulare causato ad esempio dal morbo di Alzheimer e dal Parkinson.
Viene consigliato come terapia preventiva anti cancro perché sarebbe in grado di contrastare ed eliminare le cellule tumorali senza danneggiare il tessuto sano circostante (studi clinici riportano questa efficacia soprattutto nei casi di cancro all’esofago e al seno).
Le catechine presenti nel tè verde svolgono una funzione antibatterica e anti infiammatoria: sono in grado di distruggere batteri e virus che causano infezioni alla gola, l’ insorgere di carie dentali e altre patologie del cavo orale; mentre la teanina, aminoacido naturale presente nelle foglie di tè, riduce lo stress mentale e fisico producendo una sensazione di rilassamento, come una sorta di anti depressivo tutto green!
Il tè verde inoltre attenua i segni dell’ invecchiamento e la formazione delle rughe, grazie alle sue proprietà antiossidanti; altri studi hanno dimostrato inoltre che l’applicazione topica dello stesso riduce sensibilmente i danni provocati dal sole sulla pelle.
Questi sono solo alcuni dei numerosi benefici… Ma quanto se ne dovrebbe bere?
Devo dire che qui la mia ricerca si è un pò per così dire “arenata” nel senso che numerose sono le scuole di pensiero: chi dice una tazza al giorno, chi ne consiglia cinque e chi addirittura sostiene se ne possano bere fino a dieci tazze. Io per esperienza posso dire che: se siete sensibili alla caffeina una tazza di tè verde dovrebbe essere il vostro limite massimo essendo comunque questa sostanza presente nel tè verde sotto forma di teina; inoltre se avete problemi legati a carenze di ferro e acido folico il tè verde non è consigliabile data la presenza di tannini che ne diminuiscono sensibilmente l’assorbimento.
Come sempre affidatevi e fidatevi soprattutto del vostro corpo: da soli con l’andare del tempo riuscirete a capire qual’ è la dose giusta per voi, di questa portentosa bevanda, il cui gusto non particolarmente piacevole viene compensato però dalla presenza di innumerevoli qualità positive utili per il benessere del nostro organismo.
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .