sabato 11 giugno 2011

La carne bianca collegata al rischio di cancro al colon



Diversi studi hanno da tempo collegato il consumo di carne rossa con un rischio più elevato di cancro al colon. Ora, un nuovo studio suggerisce che anche la carne bianca, pollame o pesce, può incrementare il rischio di cancro al colon.

"C’è l’evidenza di un rischio maggiore di cancro al colon per maggiori consumi di entrambe carni rosse e bianche..."

...concludono il Dott. Pramil Singh e Gary Frase del Centro di Ricerca sulla Salute dell’Università Loma Linda in California. Il loro rapporto è pubblicato sull' American Journal of Epidemiology.
Gli autori hanno esaminato di dati dallo Studio sulla salute degli Avventisti in corso, che negli ultimi 20 anni ha confrontato dieta e stile di vita di oltre 34.000 Avventisti del Settimo Giorno in California con le loro storie mediche. Ognuno dei partecipanti allo studio ha acconsentito a compilare questionari dettagliati, comprensivi di 55 domande sulle preferenze alimentari.
Singh e Fraser hanno comparato lo schema alimentare di ciascuno dei soggetti all’incidenza di cancro al colon del gruppo del 1977-1982 (157 casi in totale).
Riportano che

"il più forte fattore di rischio (per il cancro al colon) tra le variabili alimentari … è stato trovato per l’ammontare di consumo di carne".

Fasi evolutive di polipi e cancro al colon
Questa associazione resta invariata sia che gli amanti della carne preferiscano la carne bianca o rossa. Per esempio, soggetti che mangiavano carne rossa una volta a settimana avevano un 38% in più di rischio di colon al cancro rispetto a quelli che non mangiavano carne rossa, mentre quelli che preferivano la carne bianca avevano un 55% in più di rischio paragonati con quelli che non mangiavano pollame o pesce.
Questi rischi aumentavano con la quantità di carne consumata. Gli autori dicono che i soggetti che mangiavano carne rossa o bianca più di 4 volte a settimana avevano un rischio due o tre volte maggiore di cancro al colon rispetto a quelli che non la mangiavano.
Un gruppo alimentare – legumi – può essere collegato ad un minor rischio di cancro al colon. I ricercatori dicono che il consumo di cibi come fagioli, piselli e lenticchie sembrano contrastare gli effetti cancerosi del consumo di carne rossa. Comunque questi effetti benefici non sono stati riscontrati in soggetti mangiatori di legumi che consumavano anche grandi quantità di carne.
Singh e Frase credono che le loro conclusioni:

"suggeriscano in tutti i tipi di carne la presenza di fattori che contribuiscono alla formazione di cancro al colon".

 Questi fattori cancerosi restano ampiamente indeterminate, anche se i ricercatori sospettano che gli effetti secondari della cottura o gli ingredienti usati per la solidificazione e la salatura possano giocare un ruolo. I ricercatori suggeriscono inoltre che il consumo di legume ricchi di fibre possa aiutare ad attenuare la concentrazione (e l’effetto) dei cancerogeni derivati dalla carne nel colon.

Studio scientifico: Dietary Risk Factors for Colon Cancer in a Low-risk Population - American Journal of Epidemiology 1998;148:761-774.

Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .