lunedì 9 maggio 2011

I farmaci stimolanti


Erythroxylum coca
 Sono molti i farmaci che stimolano il sistema nervoso, ma queli più usati di frequenza per scopi voluttuari sono l'amfetamina e la cocaina. Questi hanno degli effetti notevolmente simili: facilitano la liberazione e ritardano la ricaptazione di due neurotrasmettitori, e più precisamente la dopamina e la noradrenalina. Si tenga presente comunque che la cocaina è un potente anestetico locale in quanto ha la proprietà di bloccare la conduzione assonica. La cocaina è un alcaloide che si ricava dalle piante di coca (Erythroxylum coca e Erythroxylum Novogranatense), due arbusti tipici della regione andina, dove crescono con facilità. L'amfetamina, derivato sintetico dell'efedrina (questa sostanza stimola la circolazione, motivazione, rendimento e diminuisce l’appetito, il suo effetto si produce dopo circa 20-60 minuti e può durare fino a 8 ore), invece viene assunta per via orale o per iniezione. Gli effetti immediati sono l'euforia e la sensazione di avere tantissima energia. I consumatori di questo farmaco sono generalmente amichevoli e gregari, almeno nei primi stadi dell'assunzione. Nella seconda guerra mondiale questa sostanza veniva data ai militari al fine di aumentare la loro capacità di concentrazione ed allontanare, per quanto possibile, la paura di morire in battaglia; infatti veniva usata da aviatori per aumentare la concentrazione e agli equipaggi dei sommergibili per permettere loro di non dormire anche per più di ventiquattro ore. Quando viene iniettata, l'amfetamina produce la tipica 'ondata' (distinta da quella dell'eroina) che si traduce in uno stato di eccitazione prolungato. Quando lo stato di eccitazione si dissolve, il consumatore tende a ripetere l'iniezione al punto che dopo diversi giorni diventa più difficile sostenere uno stato di eccitazione, e gli effetti collaterali del farmaco come dolori muscolari, forte digrignare dei denti, tremori, sentimenti di paranoia, si intensificano. A questo punto il consumatore cessa di assumere il farmaco e crolla addormentandosi per qualche giorno; al risveglio si sente depresso ed ansioso e spesso ricomincia ad assumere il farmaco per eliminare questi sintomi e raggiungere il nuovo piacevole stato di eccitazione.
La cocaina viene generalmente annusata nelle mucose delle vie nasali. Sul volgere del secolo scorso la cocaina veniva generalmente iniettata anzichè annusata dai suoi consumatori. Sigmund Freud la usò per un po' ed apprezzò i piaceri di questa droga finchè alcuni consumatori non cominciarono a morire a causa dei suoi effetti.
L'uso intenso e prolungato di amfetamina ha dei gravi effetti sullo stato di salute. I consumatori cronici di forti dosi soffrono di reazioni psicotiche e disturbi mentali, che di solito sono distinguibili dalla vera schizofrenia. Oltre agli effetti collaterali psicotici, è stato riferito che l'uso intenso di amfetamine produce deficit permanenti della memoria.
Oltre a questi effetti inerenti all'ambito degli stupefacenti, le amfetamine vengono impiegate in ambito sportivo e per dimagrire. A tal riguardo l'effetto che esse hanno sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio portano ad incrementare la pressione circolatoria ed aumentare la frequenza cardiaca ed il ritmo respiratorio (tachipnea); per quanto riguarda il loro utilizzo nelle diete dimagranti, l'azione più marcata è quella del loro effetto anoressizzante
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .