Consigli di Idroterapia - Le Spugnature
Nell’ambito dei trattamenti di Idroterapia, le Spugnature sono la forma più delicata e meno aggressiva, utile a tutte le età. L’utilità è quella innanzi tutto di riattivare la circolazione dell’intera superficie del corpo umano, dando vita in questo modo ad un processo di disintossicazione. La semplicità di questo auto-trattamento permette di essere praticato tutti i giorni, anche in concomitanza con la pulizia quotidiana.
MODALITA’: in buona sostanza, la spugnatura implica il lavare rapidamente l’intero corpo, ad eccezione del capo. Lo strumento preferibile per questa operazione è in piccolo asciugamano di spugna a maglia possibilmente ruvida. Questo verrà piegato in quattro ed immerso in acqua a temperatura ambiente (se si è troppo sensibili all’acqua fredda è bene abituarsi in modo graduale, partendo con acqua tiepida, per poi diminuirne la temperatura), strizzato e passato sulla cute, in modo da effettuare un leggero massaggio, rapido ma non troppo veloce. Ciò permetterà di avere tutta la pelle bagnata, pulita con asportazione delle cellule cutanee morte e non per ultimo la riattivazione dei vasi sanguigni, un riequilibrio del sistema nervoso simpatico e parasimpatico, del metabolismo. È indispensabile, prima della spugnatura, avere piedi e mani calde.
AVVERTENZA: quanto riportato sopra deve essere inteso come metodica per la prevenzione ed il mantenimento della salute fisica. Non sostituisce nessun trattamento farmacologico e non si sostituisce a nessuna diagnosi formulata dal personale medico.