venerdì 22 aprile 2011

Star of Bethlehem: il fiore del trauma

Ornithogalum umbellatum
Il suo nome scientifico è Ornithogalum umbellatum, della famiglia delle Liliaceae. Star of Bethlehem è il nome inglese di questa pianta, mentre i nomi popolari sono: Latte di uccello, Stella di Betlemme, Cipollone bianco, Latte di gallina.
La particolarità del nome è da attribuirsi inizialmente al fatto che lo si trova in abbondanza in Siria e in Palestina; oltre a ciò la sua corolla a sei petali disegna una geometria perfetta che ricorda la stella di Davide.
In floriterapia questo fiore rappresenta l'equilibrio e l'armonia, condizione mancante dopo un trauma, uno schok, un blocco psicologico.
Questo fiore fu inizialmente sperimentato dal dr. Bach per la cura di soggetti che soffrivano di problemi affettivi, complessi di inferiorità le cui radici si potevano ricercare nel loro passato. Infatti, sia che si conosca oppure no l'origine della condizione di disagio nato dal trauma, Star of Bethlehem può risultare il rimedio più adatto.
Chi ha bisogno di questo rimedio risulta essere una persona apatica e indifferente; questa condizione nasce spesso da un forte dolore che origina dalla propria infanzia: la persona ha forse ricevuto una risposta negativa alle sue richieste d'affetto, traumatizzandolo al punto da indurlo ad evitare il rischio di chiedere, per non sentirsi dire lo stesso 'no' che in passato lo aveva addolorato.
Star of Bethlehem riesce a smuovere l'energia bloccata permettendo alle emozioni di fluire liberamente dentro di noi, infatti solo riuscendo a vivere il dolore senza reprimerlo questo ci lascerà.
A livello emotivo si possono presentare apatia, difficoltà a provare dei sentimenti e delle sensazioni, difficoltà a lasciarsi andare, malinconia, angoscia, difficoltà ad elaborare un lutto, malattie psicosomatiche.
Star of Bethlehem fa parte dei rimedi che compongono il Rescue Remedy, un prodotto di soccorso dei Fiori di Bach per situazioni di emergenza, quando non c'è il tempo per scegliere e preparare una miscela mirata. Questo composto di vari fiori è particolarmente indicato, nella soluzione in pomata, in casi di traumatismi fisici, da applicare su aree del corpo che abbiano ricevuto un colpo, sia recentemente che anche di vecchia data, ad esempio una cicatrice che risale ad interventi chirurgici vecchi.
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .