Iperattività. Agitazione. Disattenzione. Impulsività. Se un bambino ha una o più di queste caratteristiche su base regolare, si può dire che lui, o lei, ha un disturbo da deficit di attenzione / iperattività (ADHD). In questa condizione si trova circa il 10 per cento dei bambini negli Stati Uniti.
Bambini con ADHD possono essere irrequieti e difficili da gestire. Molti di essi sono trattati con farmaci, ma un nuovo studio dice che il cibo può essere la chiave. Pubblicato sulla rivista The Lancet, lo studio suggerisce che con una dieta molto restrittiva, i bambini con ADHD potrebbero sperimentare una significativa riduzione dei sintomi. L'autore principale di studio è il Dr. Lidy Pelsser del Centro di Ricerca ADHD nei Paesi Bassi. The Lancet menziona che il disordine è innescato in molti casi da fattori esterni, e questi possono essere trattati mediante modifiche al proprio ambiente.
"L'ADHD è solo l'insieme di sintomi, non è una malattia", dice il ricercatore olandese All Things Considered weekend host Guy Raz.
"Il nostro modo di pensare - e trattare - questi comportamenti è sbagliato", dice il dr. Pelsser. "E' necessario un cambiamento di paradigma. Se a un bambino viene diagnosticato l'ADHD, dovremmo dire, 'Ok, abbiamo dei sintomi, ora andiamo alla ricerca di una causa.' "
Il dr. Pelsser confronta ADHD con l'eczema. "La pelle è colpita, ma un sacco di gente manifesta eczema a causa di una allergia al lattosio o perché stanno mangiando ananas o fragole."
Secondo Pelsser, il 64 per cento dei bambini con diagnosi di ADHD stanno in realtà vivendo una ipersensibilità agli alimenti. I ricercatori sono partiti nella ricerca con bambini con una dieta molto elaborata, quindi hanno iniziato a limitare nel tempo gli alimenti'.
"In sole cinque settimane,"dice il dr. Pelsser . "Se la causa è la dieta, allora cominciamo a scoprire quali cibi sono la causa dei problemi."
Insegnanti e medici che hanno lavorato con i bambini nello studio riportato cambiamenti nel comportamento. "In realtà, essi sono rimasti stupiti", dice il dr. Pelsser.
"Dopo la dieta, erano solo dei bambini normali, con un comportamento normale," dice il ricercatore. "Non erano più distratti o smemorati, e la collera risultava placata".
Fonte: VegSource, Study: Food is the cause of ADHD, 12 marzo 2011
Fonte: VegSource, Study: Food is the cause of ADHD, 12 marzo 2011
Traduzione di Ezio Rittà