mercoledì 26 gennaio 2011

Come "riprodurre" i modelli di successo che sono in noi

Se analizziamo attentamente la nostra vita, indipendentemente dall'età che abbiamo, dobbiamo ammettere con tutta onestà che vi sono stati dei momenti in cui abbiamo avuto successo. Da notare che con il termine successo non intendiamo necessariamente raggiungere traguardi eclatanti. Ci ricordiamo forse della vittoria di una corsa o qualche piccola attività sportiva quando eravamo molto giovani, oppure l'aver conquistato il cuore di una giovane coetanea, e via dicendo. In età adulta il senso di successo potrebbe rappresentare il raggiungimento di un traguardo nella propria professione, l'assolvere nei tempi e nei modi un incarico datoci dal nostro superiore e tante altre situazioni, vuoi importanti o anche di minima importanza. In effetti, non è importante quello che abbiamo fatto, quanto la sensazione di successo che ha accompagnato l'azione. La cosa veramente importante è "l'esperienza del momento" in cui abbiamo ottenuto il successo nell'eseguire ciò che volevamo, nel raggiungere ciò che avevamo prestabilito, in buona sostanza, qualcosa che ci ha conferito un certo senso di soddisfazione.
Come riprodurre, allora, i modelli di successo? La tecnica migliore è quella di ritornare indietro con la memoria e cercare di rivivere queste esperienze legate al successo; riviverle interamente e nei minimi dettagli nella nostra immaginazione, in pratica con gli occhi della mente si deve cercare di 'vedere' non soltanto l'avvenimento che focalizza l'esperienza, ma tutti quei particolari che potrebbero essere insignificanti all'occhio non attento e che comunque hanno accompagnato lo svolgersi dell'avvenimento che ci aveva portato al successo. Ad esempio ci si potrebbe chiedere: quali erano i suoni presenti nel manifestarsi dell'avvenimento? quale era l'ambiente in cui si svolgevano i fatti? quali erano i profumi che si potevano sentire? come era il clima, freddo o caldo? che periodo dell'anno era e l'avvenimento si svolgeva di giorno, di sera, di mattina o di notte? Come si può notare, le domande potrebbero continuare ancora, andando a ricercare tutti i particolari collegati all'avvenimento legato al successo; una cosa comunque è chiara: più dettagliatamente riusciamo a ricavare dei particolari, meglio è in quanto potremo rivivere l'esperienza nel modo più reale possibile.
Questa tecnica è molto utile in quanto se noi riusciamo a ricordare con sufficienti particolari ciò che è accaduto nel passato quando abbiamo ottenuto il successo, avremo la possibilità di provare gli stessi sentimenti che abbiamo provato allora; se inoltre riusciremo a ricordare i sentimenti che abbiamo provato in quei momenti così unici ed importanti per il nostro successo, essi verranno riattivati nel presente. Tutto ciò porterà fiducia in noi stessi.
Una volta fatto tutto ciò, riconoscendo le sensazioni e le emozioni positive provate nel passato, portiamo il pensiero a ciò che vogliamo influenzare come il tenere una conferenza o un discorso in pubblico, una gara sportiva o qualunque altra cosa in cui vogliamo avere successo adesso.
Usiamo la nostra immaginazione creativa per 'vedere' come agiremmo o come ci sentiremmo se avessimo già raggiunto il successo.
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .