domenica 16 maggio 2010

Il processo di Apprendimento


La crescita della mente richiede molto tempo, ma ancora di più ne richiede la crescita delle capacità di apprendimento. È bene precisare che la pura e fredda conoscenza non deve essere intesa come un insieme di informazioni; non può essere ‘assemblata’ come la produzione di un’automobile in una catena di montaggio. Uno degli sviluppi più interessanti della ricerca sull’apprendimento intende dimostrare che l’elemento intelligente è sempre la persona, l’individuo, con tutta la sua conoscenza fatta propria, sommata a tutti gli strumenti e le risorse sociali e materiali che il mondo moderno gli mette continuamente a disposizione. Ne consegue che tutti i successi che un individuo raggiunge sono il risultato dell’unione delle risorse interiori ed esteriori.
Le abilità professionali, ad esempio, nascono dalla sommatoria di più fattori; ad esempio un medico acquisisce abilità grazie ai libri che precedentemente avrà studiato, quindi dagli eventuali strumenti che potrà utilizzare nella sua professione, ma soprattutto dall’uso intelligente che farà di tutte queste cose messe a sua disposizione, e come risultato ultimo dall’esperienza che aumenterà nel tempo.
Un altro aspetto fondamentale nell’apprendimento è la nostra capacità di individuare tutte le risorse e tutte le possibilità offerte da una determinata situazione. In questo contesto parliamo allora di ‘intraprendenza’, qualità insita nella natura umana. La definizione che potremmo dare ad una persona considerata intraprendente è quell’individuo capace di inventiva e di escogitare stratagemmi, quindi persona capace di avvalersi di tutti gli strumenti messi a sua disposizione per il raggiungimento di un determinato obiettivo. Ne consegue che apprendimento non significa essere unicamente intelligenti in quanto tali, ma piuttosto essere capaci di avvalersi di tutti gli strumenti in suo possesso.
L’apprendimento, quindi, è molto vicino al principio seguito dagli atleti: ci si deve assumere la responsabilità di diventare l’allenatore di se stessi. Bisogna essere in grado di monitorare i propri progressi, se necessario anche misurarli, ponderare sulle differenti possibilità e processi di sviluppo ed infine gestire noi stessi nell’ambito dell’apprendimento, programmando e definendo priorità, valutando i progressi raggiunti, ripassando le strategie, e se necessario, cambiando tattica.
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .