domenica 24 febbraio 2013

Più aglio per tutti

Fonte: Promiseland
 
L’aglio non può essere considerato il più attraente dei profumi ma…
Il suo aroma pungente è parte di ciò che lo rende la cosiddetta “rosa puzzolente” un gioco di parole capace di cambiare il modo di vedere questo alimento in relazione alla vostra salute.
L’aglio è una specie del genere Allium facente parte della famiglia della cipolla, scalogno, porro, erba cipollina e rakkyo. Il suo uso risale a più di 6.000 anni fa soprattutto in Asia centrale. È stato a lungo utilizzato nella regione del Mediterraneo. Gli Egiziani solevano mettere l’aglio su un piedistallo, usandolo anche come una moneta di scambio. L’erba anche per questioni di folklore, veniva utilizzata come strumento per allontanare i vampiri e proteggersi contro il male, ed era anche noto come un potente afrodisiaco naturale.
Le caratteristiche principali dell’aglio sono le sue componenti di zolfo dall’odore piuttosto pungente e in particolare l’allicinacomposto solforganico e il disolfuro di diallile. Questi composti contribuiscono a ridurre la pressione sanguigna, ridurre il rischio di malattie cardiache, con enorme vantaggio per il sistema cardiovascolare. I composti solforati dell’agliosono in grado di proteggere contro lo stress ossidativo, che altrimenti porterebbe ad un’ infiammazione dei vasi sanguigni.
L’allicina è il componente più attivo dell’aglio e si sprigiona quando l’aglio viene schiacciato o tagliato: contiene proprietà anti-fungine, antivirali e anti-batteriche, che aiutano la salute in una miriade di modi, dal liberare il corpo dai parassiti fino alla cura del raffreddore. La Diallile dalle proprietà anti-fungine, è più nota per l’uso legato alla riduzione del colesterolo, stimolando il sistema immunitario, migliorando la circolazione sanguigna, e disintossicando le cellule. Proprio per questi suoi effetti, l’aglio è utile nella protezione del fegato e per la prevenzione contro il cancro. Provate ad aggiungere di più per i vostri piatti fatti in casa dell’aglio, facendo attenzione a variare la sua forma – schiacciato, tritato, tostato, o crudo
L’aggiunta di aglio alla vostra dieta contribuirà in maniera sorprendente a migliorare il vostro stato di salute.
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .