domenica 10 febbraio 2013

E la felicità?

Fonte: Promiseland
 
Sette cose che non sappiamo sulla felicità
La felicità è il nuovo sogno americano, ma stiamo appena iniziando a capire come funziona. Per secoli, gli scienziati hanno incentrato i loro studi sulla depressione, ma solo di recente hanno iniziato ad approfondire la felicità. Scoprendo che c’è molto che possiamo fare per ottimizzare la nostra gioia!
Proprio per questo nel mese di febbraio la TV Gaiam sta diffondendo attraverso la prima campagna intitolata Get Happy, un film che si intitola appunto Happy (regia di Roko Belic direttore dell’ Academy Award) sull’essere felici pensato come un viaggio che va dalle paludi della Louisiana agli slums di Calcutta, passando per la ricerca di ciò che rende veramente felice la gente.
La combinazione di storie di vita di tutto il mondo con le interviste degli scienziati coinvolti nella ricerca felicità, ci fanno scoprire che ci sono sette cose che non sappiamo su di felicità!
1. La felicità aiuta a raggiungere gli obiettivi della vita. Può migliorare le relazioni, aiutare a guadagnare di più, e fare meglio il proprio lavoro. E ‘semplice: siamo attratti da persone felici. Quando siamo felice, le persone desiderano stare intorno a voi e ci sostengono.
2. Abbiamo tutti un’ esperienza di diversi livelli di felicità. Il 50% delle differenze nei nostri livelli di felicità è determinata dai nostri geni: la maggior parte di noi sono nati con un certo livello di felicità e anche quando le cose vanno davvero bene (o davvero male) intorno a noi, si tende a tornare sempre al proprio set point di felicità.
3. Lo status sociale rappresenta il 10% della felicità. Sorprendentemente, le cose come posti di lavoro, lo stato di parentela, l’età, la residenza e conto economico costituiscono solo il 10% delle differenze nei nostri livelli di felicità. Il che è una grande notizia, perché …
4. Il 40% di felicità potenziale è non contabilizzato. Questo suggerisce che c’è molto che possiamo fare per diventare più felici. Pensateci: siamo responsabili del 40% della nostra felicità. Questo è un dato notevole.
5. Non stiamo diventando più felici. Negli ultimi 50 anni la crescita economica è salita alle stelle in America. Siamo circa due volte più ricchi oggi di come eravamo allora. Ma indagini rappresentative a livello nazionale mostrano che i livelli di felicità delle persone sono rimaste stagnanti. Anche se viviamo in case più grandi e abbiamo più automobili, non siamo più felici di quanto lo fossimo 50 anni fa.
6. Si ha bisogno di soldi per essere felici, ma non molti. Chi dice i soldi non comprano la felicità dovrebbe andare a parlare con qualcuno che vive sotto un ponte per scoprire che si sbagliano. Chi dice il denaro compra la felicità dovrebbe andare a parlare con Bill Gates per scoprire che anche questo è sbagliato. Meno cose si posseggono minori sono le preoccupazioni, minori saranno le esigenze superflue da soddisfare, rimanendo centranti sul concreto.
7. Studiando alcune delle persone più felici, i ricercatori hanno scoperto che, senza eccezioni, tutti avevano una cerchia di familiari e amici pronti a sostenerli: questo dimostra ancora una volta che la condivisione migliora la vita.



Sopra il video in anteprima della presentazione del film.
Fateci sapere cosa ne pensate. Cosa vi rende felice e come possiamo migliorare il nostro stato di benessere interiore!
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .