domenica 27 maggio 2012

Sei un carbotariano?

Fonte: Promiseland

Ci sono vegetariani, vegani, fruttariani, pescariani, lacto-ovo-vegetariani,crudisti e la lista potrebbe continuare. Avete mai sentito parlare di un carbotariano? Forse tu sei uno di loro!
Un carbotariano è un vegetariano che consuma pasta, pane, pizza e altri cibi ricchi di carboidrati. Questo è ciò che è comunemente noto come un vegetariano malsano. Spesso mi capita di parlare con vegetariani che non mangiano verdura, e la loro dieta consiste solo di pane, formaggio, salsa di pomodoro, pasta.
Lo so essere vegetariani/vegano in un mondo onnivoro è difficile, soprattutto quando si decide di uscire fuori per pranzo/cena le alternative veg sono poche e non sempre per uno spuntino al volo si trovano in giro alimenti freschi e nutrienti. Ed ecco perché penso che sia facile cadere nella trappola dei carboidrati senza rendersene conto. Solo perché le patatine si trovano più facilmente nei menù e sono un alimento veg non significa che si dovrebbe abusarne quotidianamente.
Introdurre carboidrati in quantità eccessive nega al corpo l’ingresso di proteine, vitamine e sostanze nutritive. I carboidrati semplici agiscono come lo zucchero, causando picchi di glicemia che a loro volta potrebbe portare ad un aumento di peso, diabete ed altri disturbi connessi.
É stato dimostrato che l’assunzione di carboidrati generando una sensazione di soddisfazione, induce le persone ad una vera e propria dipendenza: da un lato si placa il senso di fame dall’altro si producono endorfine che danno una sensazione di piacere e di euforia(data dalla produzione indiretta di neurotrasmettitori del piacere). Una volta che i carboidrati vengono spesi in parte nell’attività quotidiana, lasciano un senso di vuoto e di appetito che spinge ad un immediato rifornimento di carboidrati stessi. Si stabilisce pertanto un circolo vizioso che fa di voi un carbotariano.
Inoltre se si assumono molti carboidrati, si rischia di affaticare il metabolismo, soprattutto se non si fa molta attività fisica.
Ecco alcuni suggerimenti per evitare di cadere nella “trappola” dei carboidrati:
1) Fate caso alla vostra assunzione di carboidrati: la Piramide Alimentare consiglia sei porzioni di cereali al giorno. Per esempio una porzione è pari a mezza tazza di riso cotto o una fetta di pane integrale. Almeno la metà delle vostre porzioni dovrebbero provenire da cereali integrali, che contengono più fibre e sostanze nutritive.
2) Mangiate una fonte di proteine con il grano. Mantiene stabili i livelli di zucchero nel sangue e aiuta a sentirsi sazi per un periodo più lungo.
3) Mangiate cibi freschi, frutta e verdura cruda per quanto possibile, che contegono più vitamine e nutrienti nella forma grezza oltre ad un buon quantitativo di acqua.
4)Limitate lo stress e prendetevi piccole pause durante le vostre giornate: bastano dieci minuti, di respirazione lenta e rilassata per riprendere il controllo di voi stessi e staccare la spina. Questo vi permetterà di non scaricare le vostre tensioni su cibi ricchi di carboidrati alla ricerca di un’effimera sensazione di appagamento.
Il cibo deve diventare un nostro alleato, per affrontare al meglio le nostre giornate, essere il nostro carburante e non un’ossessione.
E come diceva Ippocrate “fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo“.
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .