sabato 25 febbraio 2012

Milioni di persone erroneamente classificate malati mentali


Molti specialisti hanno recentemente dichiarato che MILIONI di persone sane – tra cui bambini timidi o insolenti, persone in lutto o persone con fissazioni minori – possono essere erroneamente etichettati malati mentali dal nuovo manuale diagnostico internazionale.
L'analisi spassionata di un'imminente revisione dell’influente manuale diagnostico e statistico dei disordini mentali (DSM), condotta da psicologi, psichiatri ed esperti di salute mentale, ha mostrato come le nuove categorie e i sistemi di diagnosi a "casella" siano nel migliore dei casi "stupidi" e nel peggiore "preoccupanti e pericolosi".
Alcune diagnosi, infatti, come quelle per condizioni come "disturbo dell'opposizione insolente" e "sindrome di apatia" , rischiano di svalutare la gravità della malattia mentale e di medicalizzare comportamenti che la maggior parte della gente di buon senso considererebbe normali o solo lievemente eccentrici. All’altra estremità dello spettro, il nuovo DSM, previsto dal prossimo anno, potrebbe dare diagnosi mediche per stupratori seriali e persone colpevoli di abusi sessuali – con etichette come " disturbo di infantilismo coercitivo " – che consentirebbero ai trasgressori di evitare la prigione fornendo quella che potrebbe essere vista come una scusa per il loro comportamento.
Il DSM è pubblicato dalla American Psychiatric Association (APA) e usa le descrizioni, i sintomi e altri criteri per la diagnosi di disturbi mentali. È usato a livello internazionale e viene considerata la "Bibbia" per la medicina della salute mentale. Più di 11.000 professionisti del settore sanitario hanno già firmato una petizione (all’indirizzo http://dsm5-reform.com ) perché lo sviluppo della quinta edizione del manuale sia fermato e rielaborato.
"La prossima versione del DSM … aggraverà i problemi causati dal tentativo di adattare un sistema medico diagnostico ai problemi che proprio non si adattano a quelle categorie," ha affermato Peter Kinderman, psicologo clinico e capo dell'Istituto di psicologia dell'Università di Liverpool, in una conferenza a Londra sulle diffuse preoccupazione per la prossima uscita del libro. La nuova edizione – nota come DSM-5 – "verrà a patologizzare una vasta gamma di problemi che mai dovrebbero essere pensati come malattie mentali", ha detto. "Molte persone che sono timide, soffrono di un lutto, sono eccentriche, o hanno una vita romantica non convenzionale improvvisamente si troveranno etichettati come malati”. "Non è umano, non è scientifico e non aiuterà a decidere di quale aiuto una persona ha bisogno."
Simon Wessely, dell'Istituto di psichiatria del King College di Londra, ha detto che uno sguardo indietro alla storia dovrebbe portare gli esperti sanitari a chiedersi: "Abbiamo bisogno di tutte queste etichette?" Ed aggiunge: “Il censimento degli Stati Uniti del1840 includeva solo una categoria di disturbo mentale, ma nel 1917 l’Associazione Psichiatrica Americana ne stava già riconoscendo 59, poi saliti a 128 nel 1959, a 227 nel 1980 e successivamente a 350 disturbi nelle revisioni più recenti del DSM nel 1994 e nel 2000”.
Allen Frances, professore emerito presso la Duke University e Presidente della Commissione che ha curato la revisione precedente del DSM, ha detto che il DSM-5 proposto " espanderebbe radicalmente e incautamente i confini della psichiatria, e provocherebbe la medicalizzazione della normalità, della differenza individuale e della criminalità". Di conseguenza molti milioni di persone riceveranno trattamenti e diagnosi inappropriate, sprecando fondi per dare farmaci a persone che non ne hanno bisogno e che ne verrebbero danneggiate.
Nick Craddock del dipartimento dell'Università di Cardiff della medicina psicologica e neurologia, che ha parlato anche presso il briefing di Londra, cita la depressione come un esempio chiave di ampie categorie del DSM che stanno andando male. Mentre nelle precedenti edizioni, una persona che aveva recentemente perso una persona cara e stava soffrendo bassi stati d'animo sarebbe stato visto come vivere una normale reazione umana al lutto, i nuovi criteri del DSM ignorano la morte, guardano solo i sintomi e classificano la persona come avente una malattia depressiva.
Altri esempi di diagnosi citati dagli esperti come problematico includono il " disturbo da gioco d'azzardo ", " dipendenza da internet " e " disturbo di opposizione insolente " – una condizione questa in cui un bambino "attivamente rifiuta di rispettare le richieste della maggioranza" ed "esegue azioni deliberate a infastidire gli altri"…Il che significa fondamentalmente bambini che dicono "no" ai loro genitori più di un certo numero di volte," ha detto Kinderman.
"Su quei criteri, molti di noi avrebbero dovuto dire che i nostri figli sono mentalmente malati!".

The Sun — 15 febbraio 2012
di Kate Kelland
Fonte articolo: http://www.thesundaily.my/news/295352
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .