mercoledì 25 maggio 2011

Walnut, il fiore del cambiamento

Walnut, o Juglans Regia, è il noce, della famiglia delle Juglandacee, di cui fanno parte il Pecan hickory (noce americano). Il termine Juglans è una parola composta da due vocaboli latini e più precisamente “Jovis e “glanda” che letteralmente possiamo tradurre 'ghianda di Giove', in quanto i romani avevano consacrato l’albero del Noce a Giove. Se le foglie del Nove svolgono un'azione antinfiammatoria ed astringente, il seme, e quindi il suo frutto comunemente mangiato, è ricco di arginina, grassi polinsaturi e sostanze antiossidanti che hanno come azione quella di migliorare il flusso sanguigno principalmente nelle arterie ed anche in tutti gli altri vasi sanguigni.
In ambito floriterapeutico, Walnut è il fiore del cambiamento. Questo perché nel momento in cui si affronta un cambiamento si è sottoposti a forme di forte stress e perché in tali condizioni si è predisposti, di norma, a manifestare instabilità, ad essere maggiormente suggestionabili ed influenzabili. Quando si devono fare delle scelte importanti in cui si devono valutare più aspetti, Walnut è il rimedio più adatto a queste situazioni, anche perché il più delle volte è necessario liberarsi di tutte quelle influenze esterne che potrebbero impedire di agire come ad esempio il pessimismo, lo scetticismo degli altri che molte volte smorza il sano entusiasmo per i propri progetti, le convenzioni ed i preconcetti che limitano l'intraprendenza.
Questo rimedio può essere comparato con Cerato e Scleranthus. Solitamente il primo non sa cosa scegliere perché manca di fiducia nel proprio giudizio, mentre il secondo non sa dove andare perché non possiede un centro interiore; Walnut semplicemente tende ad esitare, pur sapendo bene dentro si sé cosa fare.
In ultimo c'è da dire che il soggetto Walnut è una persona eccessivamente sensibile, assumendosi molte volte responsabilità non sue. Il soggetto Walnut è un individuo che è proiettato verso il futuro, è un innovatore, molte volte un pioniere con una mentalità libera ed anticonvenzionale.
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .