venerdì 12 novembre 2010

Lo stress e le esigenze alimentari

Precedentemente sono stati pubblicati alcuni post relativi all'alimentazione correlati alle funzioni cerebrali. Questi articoli sono stati presi direttamente dall'interessantissimo libro scritto dal dr. Dharma Singh Khalsa (medico membro dell'American Academy of Anti-Aging Medicine e della Gerontology Society of America) e da Cameron Stauth (scrittrice e autrice di molti articoli comparsi sul The New York Times Magazine, Prevention, Natural Health) dal titolo Il Cervello Giovane. In questo contesto vogliamo ora approfondire quanto questi autori hanno da dirci in relazione allo stress e quanto questa condizione possa incidere sulle nostre esigenze alimentari.
Si deve innanzi tutto precisare che coloro che sono sottoposti a lunghi periodi di stress immancabilmente avvertono una forte condizione di affaticamento psichico con relativa perdita di memoria. E' proprio a causa dello stress che vengono bruciate molte sostanze nutritive, situazione questa che impone una completa revisione del piano alimentare. Lo stile di vita attuale non permette comunque una corretta rigenerazione degli elementi adatti a supportare le normali attività cerebrali; constatiamo un incremento di cibi con uno scarso apporto di componenti minerali e vitaminiche, indispensabili al fabbisogno delle nostre funzionalità cerebrali.
Di questi componenti è indispensabile citarne uno estremamente importante: il magnesio. Precisiamo che questo non è un oligoelemento, bensì un minerale presente in quantità notevole nel nostro organismo, in modo particolare nelle ossa e nei liquidi intracellulari. questo elemento è da considerarsi indispensabile per tutte le forme di vita, interviene infatti in tutti i processi biologici, incluso il metabolismo del glucosio, la produzione di energia a livello cellulare, la sintesi degli acidi nucleici e delle proteine. Garantisce la stabilità elettrica delle cellule, l'integrità delle membrane cellulari, la contrattilità dei tessuti muscolari e la conduttività delle cellule nervose. Regola il tono dei vasi sanguigni ed agisce in sinergia con il calcio; da ricordare che in alcune reazioni (come la sintesi degli acidi nucleici e delle proteine), calcio e magnesio sono antagonisti perchè il primo inibisce questi processi, mentre il secondo li favorisce. Comunque entrambi sono coinvolti nella produzione dell'adenosintrifosfato (ATP), un composto fondamentale dell'energia biologica. Una abbondante carenza di magnesio ècaratterizzata da sintomi quali perdita dell'appetito, nausea, vomito, diarrea, stati confusionali, tremori, perdita della capacità di coordinare i movimenti e a volte crisi convulsive che possono avere un esito fatale. In relazione allo stress ricordiamo che il corpo lo elimina in modo eccessivo quando il livello di cortisolo sale. Dal momento che il magnesio ha un effetto calmante, la sua carenza aggrava gli effetti di stress, di conseguenza una diminuzione di magnesio non è solo causa dello stress, ma causa di stress: esempio tipico di circolo vizioso. Come si è visto prima, nella cellula il calcio ed il magnesio si controbilanciano, e cioè, con l'aumento dell'uno normalmente si ha la diminuzione dell'altro. Al riguardo alcuni studi sui malati di Alzheimer dicono che il deficit di magnesio, solitamente scarso nei neuroni di questi malati, sia responsabile di una delle più tipiche anomalie di questa demenza: l'accumulo di calcio nelle cellule cerebrali.
Abbiamo anche altre sostanze che vengono letteralmente bruciate quando siamo sotto stress, parliamo di due vitamine molto utili perchè importanti antiossidanti: la vitamina C e la E che hanno la funzione di proteggere la cellula, inclusa ovviamente quella cerebrale, dai radicali liberi. La scoperta della vitamina E risale ai primi decenni del novecento. Per la sua importante funzione nella riproduzione di alcune specie animali fu denominata 'tocoferolo', che in greco significa 'portare in grembo'. Per alcuni anni gli scienziati pensavano non potesse svolgere alcuna funzione, mentre oggi si ha la prova che essa è essenziale per la sopravvivenza di tutti gli organismi aerobi. Il tocoferolo è un importante antiossidante, anzi, fu il primo antiossidante ad essere scoperto nella storia della biologia, ed essendo anche in grado di intervenire nei processi di produzione dell'energia, è di estrema importanza nella salute dell'essere umano. La vitamina E svolge un ruolo fondamentale nel sistema nervoso umano, infatti una carenza di questo elemento provoca varie neuropatie che guariscono o regrediscono con la sua somministrazione.
Lo stress accresce il fabbisogno delle proteine e dei carboidrati. E' proprio lo stress che aumenta il ritmo del metabolismo, quindi il fabbisogno di aminoacidi, cioè i mattoni per la costruzione delle proteine, tra l'altro necessari a moltissime attività del sistema nervoso.
Attraverso la secrezione del cortisolo, lo stress aumenta il fabbisogno dei carboidrati, ciò è provocato dal neuropeptide Y, una sostanza chimica prodotta dal cortisolo stesso e che favorisce appunto l'aumento del desiderio di carboidrati; questa è la causa per cui molti soggetti sottoposti a stress o tensione nervosa tendono ad aumentare il consumo di dolci ed alimenti ricchi di amido.
Quanto abbiamo detto ci fa comprendere quanto sia importante regolare la nostra alimentazione in un periodo della storia umana in cui lo stress coinvolge praticamente un po' tutti. La scelta non solo dei cibi ma di veri e propri stili di vita alimentari permetteranno al nostro organismo di resistere a queste sollecitazioni. Il prezzo da pagare non è basso qualora non dovessimo tenere presente l'effetto dei cibi non sani sul nostro organismo, e non per ultimo il nostro cervello.
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .