domenica 24 marzo 2013

Il potere della musica

Fonte: Promiseland
 
Il potere calmante della musica per ridurre lo stress.
L’ascolto di musica può avere un effetto estremamente rilassante sulle nostre menti e corpi, soprattutto suoni lenti e tranquilli come quelli della musica classica. Questo tipo di musica può avere un effetto benefico sulle nostre funzioni fisiologiche, rallentando l’impulso e la frequenza cardiaca, abbassando la pressione sanguigna, e diminuendo i livelli di ormoni dello stress.
La musica può assorbire la nostra attenzione, agisce come una distrazione ed al tempo stesso aiuta a esplorare le emozioni. Ciò significa che può essere di grande aiuto alla meditazione, aiutando la mente.
Le preferenze musicali variano notevolmente tra gli individui, in modo che solo l’individuo riesce a decidere quello che piace e ciò che è adatto per ogni stato d’animo. Anche se di solito non si ascolta musica classica può valere la pena fare una prova quando si seleziona della musica rilassante.
Quando le persone sono molto sotto stress, si tende ad evitare l’ascoltare musica. Forse lo si sente come una perdita di tempo, che non contribuisce a realizzare qualcosa. Ma, come sappiamo, la produttività aumenta quando lo stress si riduce, quindi questo è un altro settore in cui è possibile ottenere grandi ricompense. Ci vuole solo un piccolo sforzo per cominciare.
Per incorporare la musica in una vita piena di impegni, provate ad ascoltare musica in auto, o quando si è in vasca da bagno o doccia. Portate un walkman con voi quando siete a spasso con il cane, o accendete lo stereo al posto del televisore.
Cantare (o gridare) a lungo può essere anche una grande liberazione di tensione, e il karaoke è molto piacevole!Ascoltare della musica calmante prima di coricarsi promuove la pace e il relax e aiuta a indurre il sonno.
 
Ricerca sulla Musica
La musica è stata usata per centinaia di anni per il trattamento di malattie e per ripristinare l’armonia tra mente e corpo. Ma recentemente, studi scientifici hanno cercato di misurare i benefici potenziali della musica. Hanno quindi riscontrato che:
la forma musicale e la struttura può portare ordine e senso di sicurezza per i bambini disabili e in difficoltà. Incoraggia il coordinamento e la comunicazione, in modo da migliorare la loro qualità di vita.
L’ascolto di musica in cuffia riduce lo stress e l’ansia nei pazienti ricoverati in ospedale prima e dopo l’intervento chirurgico.
La musica può contribuire a ridurre sia la sensazione e l’angoscia sia il dolore cronico e il dolore post-operatorio.
L’ascolto di musica può alleviare la depressione e aumentare l’autostima nelle persone anziane.
La musica può contribuire a ridurre lo stress e migliorare l’umore tra gli studenti infermieri.
La musicoterapia riduce in modo significativo lo stress emotivo e la qualità della vita migliora tra i pazienti adulti affetti da tumore.
 
Meditazione
Certi tipi di musica sono adatti per la meditazione aiutando la mente a rallentare ed iniziare la risposta del corpo al rilassamento. Tuttavia, non tutti i tipi di musica “New Age” funzionano per tutti. La musica con nessuna struttura chiara può essere irritante o addirittura sconvolgere. La musica leggera con una melodia familiare è più spesso avvertita come confortante. Ma l’ideale sarebbe cercare da se ciò che produce un senso di calma, di familiarità, e centralità per voi come individuo unico.
I suoni della natura sono spesso incorporati in CD realizzati appositamente per il relax. Per esempio, il suono dell’ acqua può essere rilassante per alcune persone. Può aiutare a evocare immagini calmanti trasmettendo l’idea di essere distesi accanto ad un ruscello di montagna in una calda giornata primaverile. Il canto degli uccelli può anche essere utile come un aiuto per la vostra mente a rallentare e rilasciare pensieri stressanti.
 
Musicoterapia
Dato che la musica ha il potenziale di influenzare gli esseri umani sia psicologicamente e fisiologicamente, è uno strumento importante della terapia per la gestione dello stress. La musicoterapia può fare uso di biofeedback, di immaginazione guidata, e altre tecniche che si sono rivelate svolgere un ruolo importante nel trattamento di persone con disturbi legati allo stress. Quando usata in combinazione con tecniche di biofeedback, la musica può ridurre la tensione e facilitare la risposta di rilassamento. Si può essere ad esempio più sensibili ad un relax indotto da stimoli verbali, che potrebbero distrarre dalla musica – che vengono percepiti principalmente in aree non verbali del cervello.
La musica può aiutare le persone a identificare ed esprimere i sentimenti associati al loro stress. In una sessione di musicoterapia, il paziente può esprimere queste emozioni in un percorso di profonda catarsi.
Fare della musica improvvisando, o discutere di pezzi di musica e del testo, in un gruppo, può anche aiutare a diventare più consapevoli delle nostre reazioni emotive e a condividerli in modo costruttivo con il gruppo.
 
Pensare in modo più chiaro
Infine, l’ascolto di musica può aiutare il cervello, migliorando la capacità di apprendimento e la memoria, sempre utile quando siamo sotto stress. Questo è conosciuto come “Effetto Mozart”. Esperimenti svolti da scienziati della University of California a Irvine hanno scoperto che i punteggi dei test degli studenti sono migliorati dopo l’ascolto di una registrazione di Mozart, a fronte dell’ascolto di un altro pezzo o di momenti di silenzio. Questo può essere dovuto al fatto che il testo musicale viene recepito ed elaborato dal cervello con vie simile a quelle dei canali della memoria.
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .