domenica 16 settembre 2012

Proteine animali? Superate da un pezzo!

Piatto di Tofu
Fonte: Promiseland
 
Sei vegano?E le proteine?Come fai se non mangi carne? Il fisico non regge… Quanti di voi si sono sentiti chiedere una cosa del genere o quanti di voi hanno fatto queste domande?!
Ebbene toglietevi dalla testa l’immagine dei vegani come persone graciline e smunte: atleti com Brazier Brendan, Roll Rich e Jimi Sitko (ed altri atleti già in passato prima di loro), hanno cambiato i vecchi stereotipi negativi sui vegani, dimostrando che le proteine di origine vegetale non solo sostituiscono in maniera eccellente quelle di origine animale, ma sono ottime alleate per mantenere un vegano in ottima salute e capace di prestazioni atletiche direi degne di Olimpiade!
Ma perché le verdure hanno le proteine?
Una tazza di spinaci cotti contiene circa 7 grammi di proteine. La stessa porzione di fagiolini ne ha circa 13 grammi. Due tazze di cavolo verde cotto? 5 grammi! Una tazza di piselli lessati?9 grammi. Questo solo per farvi un idea di come un pugno di verdure sia un risorsa di proteine… a portata di mano!
E le proteine del latte..eh quelle dove le trovi?
Una sola tazza di latte di soia (o di mandorla) contiene dai 7 ai 9 grammi di proteine. Aggiungendo dei fiocchi di avena e una manciata di frutti rossi avrete una colazione totalmente vegan friendly e proteica, senza bisogno di mungere nessuno. Per non parlare del tofu: 100 grammi apportano 9 grammi di proteine e tengono a bada il colesterolo cattivo.
Sostituite la classica merenda a base di “pane burro e marmellata” con pane integrale, burro di arachidi (o di mandorle o anacardi) ed un filo di agave: lo snack é servito! Cruelty free, sano e proteico capace di apportare al vostro organismo circa 8 grammi di proteine che possono arrivare sino a 18, se riuscite a sostituire il classico panino integrale con un atipico pane integrale di germogli (una piccola pagnotta apporta 10 grammi di proteine).
Ancora non vi basta? Ecco a voi 18 grammi di proteine purissime in una sola tazza di lenticchie cotte con le quali potrete inoltre preparare hamburger e polpette vegane oltre a deliziose minestre e risotti. E che dire dei fagioli?Sono veramente magici come quelli della fiaba: una tazza di fagioli rossi ad esempio contiene circa 13 grammi di proteine!
E poi abbiamo la quinoa che oltre ad essere altamente digeribile e senza glutine fornisce 9 grammi di proteine per porzione; il tempeh che contiene 30 grammi di proteine pari a quelle di 5 uova; ed infine la canapa (di recente introdotta anche sul mercato italiano): 30 grammi di polvere di semi di canapa contengono circa 11 grammi di proteine.
E potrei continuare all’infinito. Qui ho citato solo alcune delle fonti di proteine vegetali reperibili in commercio e maggiormente usate, ma solo per dare un’idea, uno spunto di riflessione ovvero che mangiare vegano è tutt’altro che una scelta limitante: state dando a voi stessi la possibilità di esplorare nuovi gusti e di incontrare nuove culture oltre che di rispettare gli altri esseri viventi che con voi condividono questo pianeta. Tutto questo andra’ a vantaggio non solo del vostro corpo ma anche della vostra mente.
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .