mercoledì 8 febbraio 2012

Energy drink, ecco i veri effetti sulla nostra salute


I cosiddetti energy drink, o bevande stimolanti che dir si voglia, sono stati oggetto di uno studio approfondito da parte della Nova Southeastern University (NSU) della Florida (Stati Uniti), rivelando come tali bevande non sono certo un toccasana per la nostra salute: moltiplicano gli effetti della e non aiutano affatto a perdere peso.
Gli autori dello studio, i cui risultati sono stati pubblicati dalla rivista “The Physician and Sportsmedicine”, hanno esaminato tutti i dati raccolti finora sugli effetti di queste , il cui ingrediente principale è la caffeina. Contengono anche altre sostanze, come la taurina, il guaranà, il ginseng e la niacina, in un mix che può quindi variare a seconda del produttore dell’energy drink di turno, ma i cui effetti principali sono da attribuirsi, stando ai dati raccolti dalla farmacologa Stephanie Ballard e dal suo team, soprattutto alla caffeina.
“La caffeina – ha spiegato la ricercatrice della NSU – può realmente migliorare un po’ le performance aerobiche, [ma] gli effetti sulle attività sportive anaerobiche sono invece più variabili. La World Anti-Doping Agency l’ha tolta dall’elenco delle sostanze dopanti nel 2004, ma tuttora esistono programmi di monitoraggio per identificare un uso scorretto di caffeina negli atleti. Ad esempio, la National Collegiate Athletic Association ha stabilito che il limite oltre il quale si parla di doping è una quantità di caffeina nelle urine pari a 15 microgrammi per millilitro”. Quantità che si ottiene con 8 caffè ti tipo americano, ognuno dei quali contiene circa 100 mg di caffeina (un espresso ne contiene invece circa 80 mg).
E’ quindi emerso che una sola lattina di alcuni degli energy drink analizzati dagli scienziati della NSU conteneva oltre 500 milligrammi di . Insomma, bevendo gli energy drink non ci vuole poi molto ad esagerare con quella sostanza, mettendo la nostra salute a rischio sia per quanto riguarda gli effetti collaterali più noti, come insonnia, nervosismo e aritmie, e sia in materia di malattie cardiovascolari, problemi gastrointestinali e osteoporosi.
“In quantità limitata – ha spiegato ancora la Ballard – la caffeina non dà grossi effetti indesiderati: un uomo sano di 70 chili, ad esempio, non ha problemi bevendo il corrispettivo di 4 caffè al giorno. Il problema è che con gli energy drink è assai probabile sforare le dosi consentite, anche perché è facile berne 2-3 lattine senza farci troppo caso. Gli energy drink contengono sostanze attive che possono dare effetti indesiderati; però si trovano in un’area regolatoria ‘grigia’ rispetto ad altri prodotti come i soft drink, per i quali esistono precisi limiti per la quantità di caffeina consentita”.
A parte le prestazioni atletiche, sono poi molte le persone che vanno in palestra e bevono gli energy drink, convinti che contribuiscano a far perdere più peso. Si tratta di un altro errore, secondo la Ballard: “Le evidenze sperimentali sono contrastanti su questo tema: esistono dati che sembrano suggerire una maggior riduzione delle riserve di grasso se si bevono energy drink in concomitanza dell’attività fisica; ma l’effetto, anche se presente, sparisce dopo poco, non appena l’organismo si abitua alla caffeina”. Ma non c’è soltanto questa negli energy drink, bensì anche tutta una serie di zuccheri aggiunti. “Perciò – ha concluso la ricercatrice – a dispetto del loro impiego per perdere peso, è assai più probabile che questi drink, proprio come le bevande zuccherate, stiano contribuendo all’epidemia di obesità dei giorni nostri. Chi davvero è attento alla salute non dovrebbe berne in grosse quantità, sia per i contenuti in zucchero che per gli effetti potenzialmente dannosi dell’eccesso di caffeina”.
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .