venerdì 2 settembre 2011

Storia della Medicina Osteopatica: Gli Uomini che hanno segnato e dato vita a questa disciplina

A.T. Still
Il nostro viaggio inizia nel 1828, esattamente il 6 agosto, data di nascita di Andrew Taylor Still.
L'indiscusso padre dell'Osteopatia nasce a Jonesville, nello stato della Virginia (USA), il padre era un medico e pastore metodista. I valori della dottrina metodista andranno ad influenzare per tutta la vita le teorie e la filosofia stessa della medicina osteopatica. Pare che con il tempo pur staccandosi dalla religione organizzata, mantenne principi tipici di questa corrente religiosa evangelica protestante; ad esempio era chiara la sua ferma avversione per l'alcool, per le forme di sciavitù ed un approccio più indirizzato alla salute rispetto alla malattia. La morte dei suoi quattro figli (epidemia di meningite cerebrospinale) mettono i crisi non solo l'approccio medico tradizionale ma anche la sua considerazione della 'saggezza divina'. Da questo avvenimento inizia la sua profonda ricerca: può un Dio perfetto essere la causa delle sofferenze dell'uomo? Fu importante, in questa ricerca, l'incontro che ebbe con il filosofo Herbert Spencer, fermo sostenitore della teoria evoluzionistica di Darwin.
Riferimenti storici sostengono che l'influenza del pensiero di Spencer portano Still da una visione dell'uomo secondo il 'modello biblico' tipico metodista ad un modello puramente evoluzionistico. E' comunque interessante notare che nei suoi scritti l'utilizzo del termine "Dio" permane e non per ultimo la sua ferma convinzione dell'atto creativo da parte di un Dio onnisciente, infatti egli parla di un 'Dio rispettabile, intelligente e matematico'.
Il dr. Still, oltre alla pratica medica, sapeva vedere molto avanti rispetto agli uomini del suo tempo. Era un fervente sostenitore nell'estendere le opportunità a tutti, in modo particolare alle donne ed alle minoranze, cosa molto rara nel periodo in cui visse. Nella Scuola Americana di Osteopatia (ASO) nell'anno 1892 permise a delle donne di partecipare a questo corso di studi. Jeanette Bolles fu la prima donna a ricevere la laurea in Osteopatia. Nel 1920, tre anni dopo la morte del dr. Still, nacque la Osteopathic Women's National Association, e Josephine L. Peirce, DO, fu una delle fondatrici e la prima presidentessa. In anni più recenti, la dr.ssa Barbara Ross-Lee fu la prima donna afro-americana ad essere stata eletta Preside della Scuola di Medicina dell'Ohio University College of Osteopathic Medicine, inoltre è membro dell'U.S. Department of Health and Human Services National Advisory Council of the Bureau of Health Professions.
Lo spirito del dr. Still è continuato nel tempo. Basti pensare che The American Association of Colleges of Osteopathic Medicine (AACOM) ha continuato a sostenere i diritti della professionalità nel campo della medicina per le donne e le minoranze.
Significativo l'impegno sociale del dr. William G. Anderson, primo afro-americano ad essere stato eletto presidente dell'Associazione di Osteopatia Americana (AOA). Fu un attivo sostenitore dei diritti civili della popolazione nera fianco a fianco a Martin Luther King.
William G. Sutherland, quando agli inizi del XX secolo era ancora uno studente della Scuola Americana di Osteopatia di Kirksville, nel Missouri, fu colpito dalla disposizione anatomica delle ossa del cranio umano. Era sua opinione che la loro disposizione permettesse un movimento, anche se gli era stato insegnato l'opposto, e in altre parole che in un essere umano adulto le ossa craniali si saldano insieme provocando una calcificazione impedendo un movimento. L'insegnamento del tempo, ed in parte ancora adesso sostenuto, era che il cranio dovesse svolgere una funzione protettiva ed ematopoietica.
Sutherland era profondamente convinto che tutte le strutture presenti nel corpo umano hanno uno scopo ben preciso, quindi cominciò a pensare che le ossa craniche dovessero muoversi le une rispetto alle altre. Iniziò allora una profonda ricerca del movimento delle ossa del cranio: prima eseguì esperimenti su se stesso, poi iniziò a provare su altri soggetti, palpando i loro crani. In breve tempo fu in grado di avvertire dei minuscoli movimenti ritmici del cranio di esseri umani di età differenti. Un primo reperto da lui rilevato fu il movimento sacrale in sincronia con quello cranico.
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .