martedì 23 agosto 2011

Un americano su 66 è matto


USA - Anche se i comuni farmaci per curare l'ipertensione arteriosa e il reflusso acido rimangono in cima alla classifica delle vendite, gli antipsicotici sono in assoluto i farmaci da prescrizione più venduti negli Stati Uniti. Una volta erano riservati al trattamento di condizioni - allucinazioni, deliri ecc. - ma oggi questi farmaci sono distribuiti ai bambini indisciplinati e agli anziani mentalmente assenti.
Un recente articolo di James Ridgeway su Al Jazeera fa luce sui metodi usati delle grandi aziende farmaceutiche per ottenere che i medici prescrivano farmaci come Zyprexa, Seroquel e Abilify a pazienti per i quali questi farmaci non erano mai stati intesi. In particolare, esse si concentrano sugli psichiatri, poiché basano le loro diagnosi su criteri soggettivi. L’azione è stata coronata da tanto successo che ora si pensa di modificare i criteri per la diagnosi della malattia mentale e i relativi pagamenti di disabilità.

Ridgeway cita la ex direttrice del New England Journal of Medicine, Marcia Angell:

"Il numero di invalidi per disturbi mentali, che rientrano nei criteri per l’assegnazione di assegni d’invalidità secondo la norma statunitense, è aumentato quasi due volte e mezzo tra il 1987 e il 2007 – da 1 su 184 americani a 1 su 76. Per i bambini, l'aumento è ancora più sorprendente – un incremento di 35 volte negli stessi due decenni. La malattia mentale è ora la principale causa di disabilità nei bambini". Sotto la tutela delle grandi aziende farmaceutiche, stiamo "semplicemente ampliando i criteri per la diagnosi della malattia mentale cosicché quasi tutti ne hanno una." Fugh-Berman concorda: nell'epoca del marketing aggressivo del farmaco "le diagnosi psichiatriche sono state ampliate per includere molte persone perfettamente normali."

Particolarmente vulnerabili, perché le decisioni sui farmaci sono spesso prese da altri, sono gli anziani e i giovani.
Per i bambini è aumentato il numero di diagnosi per il disturbo bipolare di 40 volte tra il 1994 e 2003, e 1 su 5 lascia lo psichiatra con una prescrizione per un antipsicotico.
Il dosaggio per gli anziani in case di cura è diventato così comune che i rappresentanti hanno coniato il termine "cinque alle cinque" — che significa 5 milligrammi di Zyprexa alle 5 del pomeriggio per sedare i residenti difficili.
Negli ultimi tre anni diverse case farmaceutiche hanno pagato milioni di dollari per cause legali che miravano a colpire le loro illecite tecniche di marketing.

Business Insider – 20 luglio 2011
di Robert Johnson
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .