Pagine

mercoledì 8 giugno 2011

Senso di colpa in Floriterapia

Per senso di colpa intendiamo quella sensazione che ci porta a credere di aver commesso azioni sbagliate o dannose nei confronti di altri. E' però necessario differenziare il senso di colpa dall'assunzione di responsabilità, cioè condizione in cui riscontriamo effettivamente di essere colpevoli di atti che ledono altre persone. Il senso di colpa allora, a differenza dell'assunzione di responsabilità, è un problema immaginario, sentendosi colpevole di un'azione biasimevole, anche se nulla a livello razionale giustifica questa condanna.
Nella floriterapia abbiamo a disposizione tre interessanti rimedi che possono aiutare a fare chiarezza su questa spiacevole sensazione la quale può portare a sofferenze nevrotiche. Parliamo di Pine, Vine e Crab Apple; vediamo in cosa si differenziano.
Possiamo iniziare la comparazione di questi tre fiori evidenziando le parole chiave di ognuno:

Crab Apple: sensazione di sentirsi impuri, sporchi, ossessionati dai difetti;
Pine: incapacità di accettarsi, trovare sempre qualche difetto in ciò che si fa, sentirsi in colpa perchè si poteva fare di più;
Vine: mai soddisfatto di se stesso e forti sensi di colpa, masochismo.

Probabilmente il rimedio principale del senso di colpa è Pine; in effetti qui troviamo il soggetto che oltre a sentirsi responsabile di tutto arriva al punto di assumersi le colpe degli altri, quando in effetti lui non ha alcuna responsabilità. Sono dei giudici implacabili di se stessi e molte volte arrivano al punto di autopunirsi con scelte consapevolmente sbagliate. Questo rimedio aiuta ad amarsi di più e vincere la disapprovazione di se stessi.
Crab Apple ha di fondo un cattivo rapporto con se stesso e l'ossessione dei propri difetti; non per nulla è il rimedio adatto a coloro che a causa di menomazioni fisiche si sentono inferiori. Il dr. Bach identifica Crab Apple come il fiore che depura, che toglie ciò che è 'sporco' nella persona. Inoltre è adatto per vincere la vergogna ed il senso di colpa.
In ultimo Vine è anch'esso da considerarsi utile nelle condizioni legate ai sensi di colpa. Qui ci troviamo di fronte ad una personalità differente rispetto alle due precedenti. La personalità di Vine è tipica di coloro che amano dominare, che arrivano al punto di calpestare altri per la supremazia. Sono soggetti prevalentemente soli perchè non sono amati. Arrivano allora ad avere stranamente dei sensi di colpa, ma probabilmente proprio perchè non sono mai soddisfatti di se stessi e di quello che ottengono con la forza e l'aggressività. Questo rimedio aiuta a dare sicurezza e serenità a questi soggetti esasperati da se stessi, riportando un concetto più equilibrato della propria personalità.