Pagine

mercoledì 27 aprile 2011

Una mela al giorno tiene lontano il colesterolo cattivo

Ecco una valida ragione per mangiare una mela al giorno a beneficio del cuore: le donne che hanno mangiato mele essicate ogni giorno per un anno hanno abbassato il loro colesterolo cattivo (LDL) del 23%, secondo uno studio finanziato dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, e presentato questa settimana alla conferenza Experimental Biology 2011 a Washington, DC.
I ricercatori hanno diviso 160 donne tra i 45 ed i 65 anni in due gruppi: un gruppo ha consumato circa 0,80 etti di mele essicate al giorno, mentre l'altro gruppo ha mangiato prugne secche. Le donne che hanno mangiato mele non solo hanno visto una diminuzione del loro colesterolo LDL dal 14 al 23%, ma hanno anche abbassato il danneggiamento della perossidazione lipidica del 33% ed un abbassamento della proteina C-reattiva del 32%, con relativo aumento del colesterolo buono del 4%; inoltre hanno perso in media 1,5 kg.
La ricerca quindi giustifica senz'altro il corretto consumo di mele, prodotto naturale buono, puro e semplice. Ma se si sta cercando di abbassare il colesterolo e prevenire le malattie cardiache, allora una mela al giorno potrebbe aiutare in tal senso. E non ci fermiamo alle mele. Infatti mangiare una gran quantità di frutta e verdura, tenendo in considerazione la varietà dei colori, può proteggere il cuore abbassando il colesterolo LDL ed i livelli di pressione sanguigna, limitando l'infiammazione delle arterie, scongiurare il diabete e naturalmente perdere peso.

Fonte: VegSource, An apple a day keeps bad cholesterol away, 25 aprile 2011

Tradotto da Ezio Rittà