Pagine

sabato 6 novembre 2010

Ridere per influenzare il sistema immunitario

Se ridere influenza positivamente il sistema immunitario è ancora oggetto di dispute tra vari studiosi.
Lennart Levi è stato tra i pionieri di questo tipo d'indagine. Nel 1965 esaminò i livelli di adrenalina e noradrenalina di 20 impiegate prima, durante e dopo la proiezione di diversi film: commedie, drammi di guerra, documentari naturalistici. Levi scoprì che sia le commedie che i film drammatici producevano un aumento di adrenalina e noradrenalina. Negli anni ottanta diversi ricercatori hanno appurato che alle situazioni di stress corrispondono bassi livelli di immunoglobulina IgA e maggiore tendenza ad ammalarsi. Altri ricercatori (Stone e Neal, 1994) hanno riscontrato forti correlazioni tra lo stress sul lavoro o in altre circostanze negative della vita quotidiana e bassi livelli di IgA.
Pertanto alcuni esperti di umorismo hanno tentato di vedere se c'è un rapporto diretto fra predisposizione all'umorismo ed elevati livelli di IgA. Nel 1985 fu trovata una correlazione positiva tra misure dell'humor ed alta concentrazione di immunoglobulina e riscontrato poi che vedere un film comico aumentava il livello di immunoglobulina. In altri esperimenti si è appurato che persone che avevano bassi punteggi di apprezzamento dell'humor avevano, con lo stesso livello di eventi stressanti, un più basso tasso di immunoglobulina. Altre indagini condotte negli anni novanta sull'effetto di video comici sulle cellule T e le cellule killer hanno dato invece risultati contrastanti. Alcuni autori sostengono che ridere aumenta il numero di cellule T, così chiamate perchè prodotte nel timo, ghiandola posta al di sotto dell'attaccatura anteriore del collo. Queste cellule sono importanti perchè sono in grado di distinguere le strutture proprie dell'organismo da quelle estranee da distruggere. Osservando 10 pazienti che erano stati sottoposti alla visione di un film divertente per un'ora, si riscontrò un aumento dell'interferone-gamma, non solamente dopo la visione, ma anche il giorno dopo. Altre indagini al contrario hanno riscontrato una diminuzione delle cellule T e killer dopo la visione di un film comico (Lefcourt, Davidsohn-Katz e Kueneman, 1990; Kamei, Kumano e Masumura, 1997). Gli studi sugli effetti positivi dell'humor sul sistema immunitario, che sono stati largamente pubblicizzati dai mass media erano inoltre basati su un basso numero di soggetti, hanno usato metodologie diverse e non hanno usato gruppi di controllo adeguati.
Per quanto riguarda gli effetti della risata sul sistema immunitario non si possono pertanto trarre conclusioni certe. Occorre ancora effettuare indagini che permettano di operare una differenziazione tra effetti della propensione al comico nelle sue differenti forme (comicità attiva o passiva) ed effetti delle risate sui livelli ormonali
.
Tratto da: Ridere è una cosa seria, Donata Francescato